Francesco Perrone inizia lo studio della tromba giovanissimo, seguendo i corsi di orientamento musicale del Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono (VR). Si diploma in tromba presso il Conservatorio di Verona nel 2004 con il M° Stefano Damoli e consegue in seguito il diploma di secondo livello presso il Conservatorio di Padova con il M° Francesco Maniero, ottenendo il massimo dei voti. Ampliando la sua formazione, ottiene anche il diploma in trombone al Conservatorio di Verona.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con musicisti di fama internazionale, partecipando alle masterclass orchestrali del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala di Milano. La sua carriera artistica lo vede attivo con importanti orchestre italiane e formazioni cameristiche di fiati, a cui affianca una solida attività didattica nelle scuole medie a indirizzo musicale e nei licei, grazie anche al Diploma in Didattica dello Strumento.
Francesco è anche fondatore dell’ensemble “Piazza Brass” e presidente dell’associazione SYb, impegnata nella diffusione della cultura musicale su scala nazionale.
A partire dal 2025 entra a far parte del team di MUSIC CAMP21, portando con sé una grande competenza musicale e una lunga esperienza maturata anche in ambito di campus estivi musicali. Si distingue per le sue spiccate capacità nel lavoro con gruppi numerosi, sia sul piano didattico che nella gestione delle dinamiche relazionali che si sviluppano durante le esperienze residenziali.
La sua presenza rappresenta un contributo prezioso per il progetto CAMP21: un mix perfetto tra preparazione tecnica, equilibrio, e sensibilità educativa.